Itinerari barche

GITA COMPLETA SUL BASSO GARDA

Navigazione verso Manerba del Garda e panoramica della Rocca di Manerba, subito dopo l’imbarcazione si dirigerà verso la graziosa Isola di San Biagio (o Isola dei Conigli).

Manerba del Garda Il nome verrebbe fatto risalire alla presenza di un tempio dedicato alla dea Minerva, del quale resta solo una lapide in suo onore, probabilmente era ubicato nel luogo dove sorse la rocca. Questi luoghi furono abitati già nell’epoca preistorica, come testimoniano molti reperti, e videro anche insediamenti romani. Carlo Magno scrisse un diploma nel quale assegnava ai monaci veronesi di San Zeno dei diritti sulle zone dominate dalla rocca presente sul promontorio, solo grazie a questo scritto si è potuto risalire all esistenza della suddetta rocca. A Manerba del Garda sostò anche Federico Barbarossa che concesse al vescovo di Verona diritti sul Paese. Nel 1426 Manerba fece parte della Repubblica Veneta, entrando come componente della Valtenesi. Con la venuta della peste, nel 1630, la popolazione venne decimata, tanto che da 1.550 persone, alla fine del contagio se ne contarono solo 703. Nemmeno Manerba poté scampare le terribili scorrerie della truppe francesi durante la guerra di successione spagnola. Tra i personaggi illustri di Manerba troviamo il parroco Alessandro Gualtieri che riuscì molto apprezzato dal dominio austriaco in quanto aprì una scuola di grammatica completamente gratuita, si interessò all agricoltura con vari trattati degni di nota. Durante il Risorgimento Manerba del Garda vide Giuseppe Garibaldi appostarsi nella rocca per studiare gli spostamenti delle truppe austriache.
La prima sosta sarà alla famosa Isola di Garda (o Isola Borghese) teatro di un bellissimo castello in stile veneziano, con delle spettacolari coste romantiche e una natura che non ha confronto.

Isola di Garda, situata sulla sponda bresciana del lago di Garda, a poche braccia d’acqua da San Felice del Benaco, è stata per secoli espressione del più alto misticismo (San Francesco vi aveva fondata una piccola comunità). Oggi deve il suo fascino alla straordinaria villa in stile neogotico veneziano, progettata dall’architetto Luigi Rovelli nei primi ‘900; un’imponente costruzione armonica, ricca di particolari architettonici sorprendenti.Vanta di una bellissima tela settecentesca di Carlo Carloni. Ai suoi piedi terrazze e giardini all’italiana digradano fino al lago. Tutt’intorno la vegetazione è rigogliosa e intatta, ricca di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici. Una selva armonica di pini e cipressi, di acacie e limoni, di magnolie e agavi. L’isola del Garda è magia e mistero. Il canto degli uccelli pare la gioiosa voce dell’anima di coloro che, nello scorrere dei secoli, l’hanno rispettata, curata e amata.
Terminata la visita all’Isola l’imbarcazione si dirigerà verso Gardone Riviera la “città giardino” della sponda occidentale e divenuta famosa in tutto il mondo per ospitare l’imperdibile Vittoriale Degli Italiani una “casa-museo” dove il poeta Gabriele D’Annunzio trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Gardone Riviera è una rinomata località di soggiorno, stazione climatica e balneare di fama, Gardone Riviera può essere a ragione considerata un vero e proprio “giardino botanico” dove alla vegetazione tipica del Lago di Garda si alterna quella mitteleuropea, mediterranea e sub-tropicale. I numerosi parchi e giardini si alternano lungo la sponda del lago ad eleganti ville storiche che già da fine ’800 ospitavano una clientela internazionale desiderosa di relax, raffinatezza e benessere. Ai propri visitatori Gardone Riviera regala un microclima particolare, una natura rigogliosa, un’atmosfera elegante ed un suggestivo lungolago che durante la stagione estiva sia anima di eventi musicali e culturali. Il paese è celebre per il Vittoriale degli Italiani, la monumentale cittadella dimora del poeta Gabriele d’Annunzio, oggi sede di un prestigioso museo. Da non perdere anche il giardino botanico Hruska, ora Fondazione AndrèHeller, con centinaia di specie vegetali provenienti dai cinque continenti e visibili in un percorso che si snoda tra rocce e laghetti.
Dopo una full-immersion nella storica dimora del poeta si ripartirà con una traversata del lago verso la cittadina veneta di Torri del Benaco, una bellissima località sulla sponda veronese del Lago di Garda di cui sarà possibile visitare il centro storico della città durante il tempo libero a disposizione. Una volta ritrovati, raggiungeremo l’incantevole Punta San Vigilio, una delle residenze più prestigiose del Lago Di Garda già visitata da svariati personaggi illustri proprio per la sua bellezza unica. In questa località incantata sosteremo per un pranzo tipico nella storica Locanda e per visitare in questa piccola prominenza la villa, la chiesetta, il porticciolo, la Baia delle Sirene e tante altre piccole cose che vi faranno vivere momenti indimenticabili unite a paesaggi mozzafiato in un contesto storico ben conservato.

Nel pomeriggio l’imbarcazione approderà alla volta di Sirmione dove sarà possibile visitare l’antico Castello e le Grotte del famoso poeta Catullo. Dopo un aperitivo in compagnia nella bellissima Sirmione ci sarà il rientro nei rispettivi hotels.
Sirmione è conosciuta da tutti come “la perla delle isole e delle penisole” grazie a Catullo, Sirmione è località rinomata per le note proprietà curative della sua acqua termale. Posta sulla sponda meridionale del Lago di Garda, in corrispondenza di una lunga e sottile penisola che divide i golfi di Desenzano e Peschiera, Sirmione gode di ampia fama grazie a scrittori come Catullo, Stendhal, Lawrence e Goethe che ne hanno celebrato nei loro scritti le bellezze artistiche e ambientali. Ricordata come “Mansio” (insieme di edifici pubblici sottoposti ad un decurione), dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente, Sirmione divenne parte del regno longobardo e, nel corso del XII secolo, ebbe una propria amministrazione dipendente da Verona. Durante la signoria Scaligera, nel sec. XIII, venne cinta da mura e munita dell’imponente Rocca, per poi passare a Venezia nel sec. XV.
Oltre ad ospitare un centro termale di livello internazionale, offre un ricco patrimonio storico e artistico, che comprende i resti di un’antica villa romana della prima età imperiale, altrimenti nota come le Grotte di Catullo, la Rocca Scaligera e la chiesa di S. Pietro in Mavino, risalente all’VIII sec. circa. Il centro storico si caratterizza per le strette viuzze con i muri in pietra, capaci di regalare ai visitatori scorci romantici e suggestivi.
Oggi Sirmione è una delle località turistiche più importanti del Lago di Garda: offre strutture sportive e ricreative attrezzate per praticare sport acquatici (windsurf, vela, etc.) e strutture alberghiere di standard internazionale in grado di soddisfare le richieste anche della clientela più esigente.
Da visitare: Castello Scaligero – Villa Romana “Grotte di Catullo” – Chiesa di S. Pietro in Mavino – Chiesa di S. Anna della Rocca – Passeggiata delle Muse fino al Lido delle Bionde.

Share